Visualizzazioni totali

27 dic 2010

L"Europa centrale e l"America dell"est sommerse dalla neve! Cosa sta accadendo al nostro clima??


Molte persone e scienziati pensano che il clima della terra stia cambiando, scientificamente la terra sta subendo un riscaldamento globale di circa due gradi in più del normale, infatti negli ultimi anni ci sono state estati molto calde come quella del 2003, nella quale la temperatura non è scesa da Maggio a Settembre mai al di sotto dei trenta gradi centigradi in quasi tutta l"Europa, tanto è vero che in Francia molte persone anziane non hanno resistito al troppo caldo e sono morte. Mentre la scorsa estate in Russia ci sono state per quasi due mesi temperature che non sono scese sotto ai 35 gradi, provocando insieme ai piromani numerosissimi incendi che hanno distrutto migliaia di alberi. In Italia non è stata un"estate fra le più calde però c"è stato un aumento dell"umidità, che rende le temperature più calde di quello che sono effettivamente. Adesso invece mezza Europa del nord e del centro sono alle prese con il freddo polare e la neve che ha mandato in tilt numerosissimi aereoporti internazionali bloccando molti voli, come quelli dalla Scozia, dall"Inghilterra, dalla Germania e dal Belgio e dalla Russia. Anche in Italia ci sono stati numerosi disagi per l"ondata di freddo che ha colpito il centro-nord e anche il Lazio, dove ha paralizzato le ferrovie e i bus. Anche negli Stati Uniti, gli Stati dell"Est sono stati colpiti da bufere di neve che hanno bloccato tutto, dagli aereoporti alle macchine, dagli uffici alle scuole anche se adesso chiuse a causa delle feste natalizie. Ma il clima sta veramente cambiando o è che negli ultimi anni gli inverni non sono stati particolarmente freddi? I popoli dei ghiacci come gli eschimesi si sono lamentati con L"Onu, perchè i ghiacci piano piano si stanno sciogliendo e loro non hanno più di che vivere. L"inquinamento è sicuramente una delle cause principale dell"aumento delle temperature, l"emissione di gas che immessi nell"atmosfera creano l"effetto serra. Sicuro è che inverni ed estati come trenta anni fa non c"è ne sono più, l"inverno era inverno con temperature degne di questo nome, e le estati non erano molto di tipo tropicale, ma con un caldo asciutto e gradevole. Forse si sta ritornando all"antica? E il vero inverno lo avevamo un pò tutti dimenticato? Anche nelle nazioni come l"Inghlterra dove non se ne vedeva uno così freddo da più di cento anni, perciò sono rimasti impacciati quando hanno visto tutta questa neve. Spero che la natura si riprenda quello che l"uomo le ha tolto!!

25 dic 2010

Natale festa di rinascita.

Il Natale è per noi cattolici la festa più importante del nostro credo, è la nascita di Gesù che viene annunciata ai pastori dagli angeli, Gesù nasce la notte fra il 24 e il 25 dicembre in una piccola stalla, lo riscaldano solo il fiato di un bue ed un asinello animali fra i più umili. Una stella si posa sulla stalla per far vedere ai pastori, ai contadini, ai magi che vengono da lontano il posto dove si trova il bambino. Ma storicamente il giorno esatto della nascita di Gesù non si è mai saputa con esattezza, molti storici pensano che sia avvenuta addirittura in primavera, a stabilire questa data sono stati alcuni imperatori romani fra i quali anche Costantino che era un seguace del Sole Invicto, una religione che celebrava intorno al solstizio d"inverno la rinascita del sole, dopo tre giorni nei quali è quasi assente, ed è proprio intorno al 25 dicembre comincia a tornare. Nell"antichità molti popoli adoravano il sole simbolo di vita e di forza, gli Egizi, i Greci, i Romani, i Celti e anche i Maya e gli Aztechi. Le tenebre avevano su di loro un senso di maleficio e di cattiva sorte, solo il sole con la sua luce portava la vita e la buona sorte. Nei primi anni del cristianesimo dopo l"editto di Costantino, la Chiesa doveva cercare di convertire i pagani al cristianesimo e cercò allora di far diventare alcune feste pagane  cristiane, in modo di avere sempre più adepti. Ora la data esatta della nascita di Gesù non si è mai saputa, per la Chiesa è il 25 dicembre e anche per i cattolici, protestanti e anglicani, non per gli ortodossi che la celebrano il 6 gennaio, Per noi credenti è un momento per riflettere sulle cose veramente importanti della nostra vita, come la famiglia, gli affetti, l"altruismo, l"amicizia, e per trovare in Gesù bambino, il bambino che è in noi e nei piccoli la bellezza della continuità della vita stessa, una rinascita sotto tutti i punti di vista.

24 dic 2010

I due matrimoni più "in" del 2011!

Il 2011 sarà forse ricordato come l”anno in cui si celebreranno i matrimoni  di due degli scapoli d”oro più ambiti della nobiltà europea, quello del Principe William d”Inghilterra con Kate Middleton e quello del Principe Alberto di Monaco con Charlene Wittstock. Sicuramente entrambe le coppie sono belle, eleganti ed invidiate da un pò tutti, il Principe William sposerà la sua amata Kate il 29 aprile nella cattedrale di Westminster, con delle nozze da favola, forse più in tono minore di quelle di sua madre Lady Diana e suo padre il Principe Carlo, ma pur sempre sfarzose perchè degne di un principe ereditario di una delle più vecchie e famose famiglie  regnanti europee, anche se la futura sposa non ha un goccio di sangue blu nelle vene, essendo figlia di una coppia borghese benestante, e discendente addirittura  da parte di madre da un minatore. Ma si amano da tanti anni, hanno anche convissuto per un periodo di tempo, anche per vedere se andavano d”accordo, e poi finalmente la richiesta di matrimonio da parte di lui ai genitori di lei, come regalo di fidanzamento ufficiale un anello con un diamante appartenuto alla principessa Diana, madre di William. Non so se la Regina Elisabetta sia stata veramente felice alla notizia che il suo nipote preferito sposasse una ricca borghese, ma ormai dopo tutti gli scandali che ha avuto in famiglia, ha preferito  acconsentire, anche perchè la ragazza è anche molto carina e a modo. Belli e simpatici saranno al centro del gossip per i prossimi anni, speriamo che siano felici insieme e che daranno degli eredi alla Monarchia inglese, e che la loro storia sia una bella storia d”amore e non come quella della Principessa triste cioè Lady Diana e il Principe Carlo, che tutto era fuorchè almeno dalla parte di lui, una storia d”amore. Che dire del Principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock che si sposeranno l”8 luglio 2011 con rito civile nel Palazzo reale, e il giorno dopo con rito religioso, anche loro sono belli, ricchi, giovani, insomma, lui non tanto mentre lei un pò di più, ricercatissimi da tutti i giornali di gossip, sicuramente anche loro saranno una bellissima coppia lei molto somigliante alla defunta ed elegantissima Grace Kelly madre di Alberto, penso che anche il loro sarà un matrimonio fortunato e duraturo almeno tutti gli e lo auguriamo, sarà sicuramente anche la loro una cerimonia sfarzosa ed elegante, con tantissimi invitati.  Per il futuro di entrambe le coppie staremo a vedere, se son rose fioriranno, ma speriamo che questa volta fioriscano davvero.

23 dic 2010

I miei pensieri: Addio a Blake Edwards padre della commedia america...

I miei pensieri: Addio a Blake Edwards padre della commedia america...: " Giorni fa è venuto a mancare Blake Edwards a l”età di ottantotto anni, dopo la scomparsa di un altro padre della commedia ma di quella..."

Addio a Blake Edwards padre della commedia americana.

 

Giorni fa è venuto a mancare Blake Edwards a l”età di ottantotto anni, dopo la scomparsa di un altro padre della commedia ma di quella italiana Mario Monicelli. Ultimamente sono mancati i maestri della commedia italiana ed americana, dei modelli da imitare per molti registi giovani, ma che ancora non hanno tovato eredi. Blake Edwards esordisce nei primi anni cinquanta, figlio di un regista teatrale, incomincia a muovere i primi passi in una Hollywood, dominata dalle grandi case cinematografiche, inizia la collaborazione con il musicista Henry Mancini che ha composto le musiche di numerosi suoi films. Nel 1959 esce il film Operazione sottoveste con Gary Grant e Tony Curtis, film che vuole ironizzare un pò su il mondo dei marinai e dei militari, comunque è uno di quei films che non stanca mai la gente,  a me è sempre piaciuto e l”ho visto moltissime volte sempre con molto divertimento. Un”altro film molto bello è il famosissimo Colazione da Tiffany con una elegantissima Audrey Hepburn, e con una colonna sonora bellissima firmata da Henry Mancini, Moon River. Inizialmente la produzione voleva farlo interpretare da Marylin Monroe, ma poi scelsero l”elegantissima Hepburn. Edwards non andava molto d”accordo con le case  di produzione americane, perchè lui proponeva una sceneggiatura e loro la trasformavano in un altra cosa. Ma il suo successo più grande è stato la Pantera Rosa con uno stralunato Ispettore Clouseau, interpretato dal suo amico Peter Sellers, un”ispettore di polizia francese  totalmente incapace di fare il suo mestiere, però molto fortunato. Della Pantera Rosa ha girato anche Uno sparo nel buio, dove appaiono tutti gli amici del famoso ispettore di polizia francese. Parodia sulla polizia francese che si crede infallibile, ma che non ne combina una giusta, però ha dalla sua parte la fortuna. Nonostante tutto è stato più amato dai francesi e dagli italiani, che dagli inglesi e americani, in seguito ha incontrato l”attrice Julia Andrews e l”ha sposata, con lei ha girato un”altro grande film Victor Victoria, sull”ambiguità sessuale, che ha portato per molti anni anche in teatro. Esiliato dagli americani ha vissuto molto in Europa, dove ha vissuto una vita lontano dalle produzioni con le quale non condivideva molto sul fare cinema, un pò anarchico nel suo lavoro lasciava molta libertà di espressione ai suoi attori, li faceva recitare a braccio libero. Molto amico di Peter Sellers li legava però un amore-odio, dopo che Sellers si dedicò all”alcool e a qualche sostanza stupefacente e dopo che disse che il successo della Pantera Rosa era tutto merito suo.  Ha fatto numerosissimi film qualcuno di successo come Hollywood Party e Dieci, e altri che non sono stati apprezzati nè dalla critica e nè dal pubblico. Ultimamente ha rifatto anche un remake della Pantera Rosa con Roberto Benigni nei panni del figlio dell”ispettore Clouseau, ma non ha avuto il successo dei precedenti. Diciamo addio ad un grande del cinema che  con i suoi films ci ha voluto dire che non dobbiamo prenderci mai sul serio, ma ridere delle cose  sdrammatizzando tutto

22 dic 2010

I miei pensieri: Paul Newman un divo controcorrente.

I miei pensieri: Paul Newman un divo controcorrente.: "Paul Newman è stato insieme a molti altri attori americani come James Dean, Marlon Brando un divo ribelle del cinema americano degli anni d'..."

Paul Newman un divo controcorrente.

Paul Newman è stato insieme a molti altri attori americani come James Dean, Marlon Brando un divo ribelle del cinema americano degli anni d"oro di Hollywood, cioè degli anni cinquanta, sessanta e settanta. Figlio di commercianti di articoli sportivi di origine tedesca e slovacca, per un pò lavorò nel negozio di famiglia, poi partì per la guerra e al ritorno decise di seguire dei corsi di recitazione. Gli esordi non furono molto felici, ma lui s"impegnò molto nello studio della recitazione e ottenne una parte nel film "Lassù qualcuno mi ama", ispirato alla storia del pugile italo-americano Rocky Graziano. Dopo questo film che lo ha fatto conoscere al grande pubblico e lo ha reso famoso, recitò in molti film di successo come "La lunga estate calda" e "Missili in giardino", insieme alla seconda moglie Joanne Woodward. Ai quali ne seguirono altri come: La gatta sul tetto che scotta, Hud il selvaggio, Lo spaccone, Nick mano fredda, Butch Cassidy, La stangata. Paul Newman è stato un attore ribelle che non ha mai accettato molto la prepotenza delle case di produzione americane di quegli anni, anche se è stato molte volte nominato per la vincita di un premio Oscar, ne ha vinti solo due ma quasi postumi essendo quasi alla fine della sua carriera cinematografica. Amante delle corse automobilistiche ne ha vinte anche qualcuna. Il suo più grande dispiacere è stata la morte prematura del figlio Scott avuto dalla prima moglie, dolore che si è portato dietro per tutta una vita, ma nel suo ricordo ha fondato diverse società di beneficenza. Bello dagli occhi azzurri penetranti è stato uno degli attori americani più amati dal pubblico, ma non tanto dalle case di produzione americane e  dai  politici, perchè considerato un ribelle e piantagrane, anche perchè ha avuto sempre degli atteggiamenti da divo controcorrente,anche se i suoi films sono stati tutti dei grandi successi, lui non è stato mai preso nella giusta considerazione e non è stato mai premiato per il suo grandissimo successo, scotto che ha pagato per tutta la sua vita artistica, con una grandissima determinazione e fierezza.